
La storia millenaria e il fascino indiscusso del Corallo di Sciacca continuano a sedurre il pubblico, tanto da imporre una significativa estensione: la mostra allestita presso il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento, è stata prorogata fino al 31 dicembre. Un successo che non solo testimonia l’alto valore storico e artistico dell’esposizione, ma che si inserisce perfettamente nel fermento culturale generato dal percorso di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
La decisione di prolungare l’apertura, permettendo ai visitatori di ammirare i tesori sommersi anche durante l’intero periodo natalizio, è frutto dell’enorme riscontro ottenuto dall’iniziativa, promossa con grande impegno e passione dalla tradizione orafa locale. In particolare, è stata la storica casa Nocito Gioielli, forte di quattro generazioni di esperienza nella lavorazione dell’“oro rosso”, a proporre con grande successo di pubblico e critica l’allestimento.
Attraverso una selezione di monili d’epoca, stampe molto rare, rami grezzi di corallo sub-fossile, antichi strumenti di lavoro, splendidi pannelli informativi e un allestimento complessivo di altissimo livello la mostra racconta l’epopea del celebre giacimento scoperto nell’Ottocento, al largo della costa saccense. Un racconto di mare, fatica e ineguagliabile maestria artigianale che oggi trova casa nel Museo Nocito del Corallo di Sciacca, nato proprio dalla volontà della famiglia Nocito di trasformare la propria storia ultracentenaria in un patrimonio fruibile da tutti.
Sono proprio i pezzi provenienti dalla collezione del Museo Nocito ad arricchire l’esposizione di Agrigento, creando un ponte ideale tra le due città e celebrando un’arte che è espressione autentica dell’identità siciliana. La proroga fino alla fine di dicembre non è solo un regalo al pubblico, ma la conferma di quanto il connubio tra storia antica – rappresentata dal Museo Griffo – e l’eccellenza artigianale contemporanea, incarnata da Nocito Gioielli, possa generare eventi culturali di grande impatto e richiamo.

